Quale cellulare Android 2013 comprare?

Thursday, March 07, 2013

 

Google Android continuerà a dominare la scena nel mercato smartphone anche nel 2013. Il sistema operativo mobile del robottino verde si contenderà il favore dei consumatori con Apple iOS. Nell’arena anche Microsoft, con Windows Phone, e BlackBerry, con BlackBerry OS. L’offerta Microsoft e BlackBerry, però, non ha sinora registrato i numeri portati a casa da Google e Apple. Entro la fine dell’anno dovrebbe debuttare anche Tizen, piattaforma open source cui sta lavorando, fra gli altri, Samsung, forse con l’obiettivo di dare vita a un nuovo ecosistema e sganciarsi in qualche modo da Google Android.

Esemplari di punta dell’offerta Android sono HTC One e Sony Xperia Z. Giovedì 14 marzo, quindi fra sette giorni, sarà presentato Samsung galaxy s4. A maggio, durante la Google I/O 2013, potrebbe essere svelato Nexus 5, alla cui realizzazione starebbe lavorando ancora una volta LG Electronics, che ha già prodotto per Google il modello Nexus 4, attuale top di gamma della famiglia Nexus.

I consumatori che guardano ad Android farebbero dunque bene ad attendere l’arrivo a scaffale almeno di Samsung Galaxy S4, previsto per maggio 2013. O quantomeno farebbero bene ad aspettare che il produttore sudcoreano ne sveli tutte le caratteristiche tecniche e il prezzo, allo scopo di poter comparare l’offerta Samsung con quella di HTC Corporation e Sony Mobile Communications. Kristin Dian Mariano, dalle pagine online di International Business Time, invita i consumatori ad attendere anche l’arrivo di Nexux 5. I motivi? Uno schermo fantastico, con diagonale da 5 pollici. La più recente versione di Android, ovvero Android 5.0 Key Lime Pie. Una fotocamera da 13 megapixel con flash a LED. Una maggiore capacità di archiviazione. Un prezzo senza dubbio inferiore a quello praticato per HTC One e per Sony Xperia Z e alla cifra che Samsung richiederà per l’acquisto di Samsung Galaxy S4.